top of page

Valentina Gerbi, avvocato dal 2013, svolge la sua attività forense presso lo Studio legale Casarosa & Partners. Dopo una brillante maturità classica, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza a Pisa dove nel 2007 consegue la laurea triennale in Scienze Giuridiche, con una tesi dal titolo “ Il contratto di franchising” a pieni voti (110 cum laude) e nel 2010 consegue la laurea Specialistica in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Profili processuali della separazione consensuale” (110 cum laude).

Si occupa principalmente di diritto civile con focus su diritto di famiglia e minorile, contrattualistica, responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale (in particolare sinistri stradali e altre ipotesi di responsabilità da fatto illecito), locazioni e diritto del lavoro. Ultimamente il focus della sua attività forense si è allargato anche sul diritto internazionale privato e il diritto fallimentare.

Dal novembre 2013, è formatrice presso l’Università della Libera Età di Cascina (Pi), dove tiene corsi pomeridiani su temi giuridici di attualità, quali: il reato di stalking,  la tutela dei consumatori, il condominio negli edifici, i diritti e doveri dei nonni nei confronti dei nipoti , l’ascolto del minore e la cosiddetta “sindrome di alienazione parentale” (PAS), i profili giuridici della fecondazione assistita, i procedimenti di separazione e divorzio, la questione del trattamento biologico,  l’interdizione, inabilitazione ed amministrazione di sostegno.

 

 

bottom of page